fbpx

Lo strumento giusto può fare la differenza. In questo post vedremo alcune app per Instagram che ti aiuteranno nella creazione di contenuti sempre più belli, ricchi e diversi per il tuo pubblico, facendoti risparmiare anche un bel po’ di tempo. Pronti? Iniziamo!

Se stai utilizzando Instagram per Business, sai già i molteplici benefici nell’utilizzare le loro funzioni extra come creator content. Infatti, Instagram utilizza già di per se delle ottime risorse per fare social marketing, offrendoti delle funzionalità davvero utili. Ma se vuoi portare il tuo profilo al livello successivo, avrai bisogno di qualcosa in più, ed è qui che le app entrano in gioco.

Vediamo quali sono le migliori App per Instagram divise in base al loro potenziale utilizzo:

  • Photo Editing: queste sono le app che ti consentono di creare effetti, filtri e ti aiutano a ridimensionare le foto.
  • Layout & Design: queste app ti aiutano a creare contenuti particolari per il tuo brand, come ad esempio collage e grafiche.
  • Strumenti per video: queste invece sono per chi realizza video e ti aiutano a ritagliare ed editare al meglio ciò che filmi.
  • Engagement & Analytics: tieni sotto controllo la tua audience con delle app che monitorano come il tuo pubblico interagisce con te e il tuo brand.

Ci sono anche moltissime app per Instagram Stories ma le tratteremo nel prossimo articolo (non dimenticate di iscrivervi alla newsletter quindi per ricevere tutti gli aggiornamenti!).

App per Instagram foto.

VSCO (iOS & Android)

VSCO aiuta a creare bellissimi filtri per la tua galleria Instagram

VSCO è una delle app per Instagram più popolari, tant’è che oltre 200 milioni di post su Instagram utilizzano l’hashtag #VSCO.

Ci sono già 10 filtri gratuiti disponibili per rendere le tue foto bellissime e donargli un effetto “film”. Inoltre, i numerosi tools di photo-editing ti aiuteranno a dare una qualità altissima alle tue foto, dandoti la possibilità di controllare il contrasto o la saturazione, la grana della foto, incrementare le texture e ritagliare le foto come meglio credi.

Per ottenere gli altri (200+) filtri, dovrai fare l’upgrade alla versione a pagamento dell’app, diventando un membro di VSCO.

Snapseed (iOS & Android)

LINK ALL’APP: Snapseed sullo Store Apple.

La potenza di Snapseed risiede nel poter manipolare sia i file JPG che i RAW, dandoci la vera possibilità di effettuare fotoritocco anche da foto scattate e importate con fotocamera professionale. Ci fa sentire dei veri e propri fotografi professionisti.

Tramite questa app per Instagram infatti, oltre ai classici filtri, che sono anche numerosi, ci è possibile eliminare elementi non desiderati all’interno dello scatto, grazie a più di 29 tools in grado non solo di ritagliare, ma anche di modificare elementi, proprio come faremo con applicazioni professionali da Pc, migliorare luce e saturazione e molte altre cose. Provare per credere.

Adobe Lightroom Photo Editor (iOS & Android)

LINK ALL’APP: Lightroom sullo Store Apple.

I prodotti di Adobe sono i più famosi per la manipolazione delle foto e Lightroom non fa eccezione. Grazie ad esso ci è possibile gestire le nostre foto andando a modificare (o creare) punti luce all’interno del nostro scatto. Facilissimo! Scatta la tua foto, apri Lightroom Photo Editor e utilizza la comoda dashboard per modificarne la luce.

Come ogni altra app che si rispetti, ci sono una moltitudine di filtri in preset che aiuteranno i neofiti con le loro prime creazioni di foto.

A Color Story (iOS & Android)

Modifica i colori delle tue foto con A Color Story per Instagram

A differenza delle altre app sopra citate, questa bellissima app per Instagram è basata tutta sulla modifica dei colori delle tue foto. Grazie ad essa infatti è possibile creare e modificare combinazioni di colori delle tue foto, rendendole bellissime e originali, dalla qualità eccelsa, quasi come quelle scattate da un fotografo professionista.

I tools presenti permettono infatti di gestire il tutto in maniera molto intuitiva, permettendo di aggiungere effetti ai colori delle nostre foto, rendendole più vive e colorate (o in bianco e nero se si desidera quell’effetto!).

App Instagram per il Design del vostro profilo.

Layout From Instagram (iOS & Android).

App per Instagram - Layout
Crea bellissimi collage con questa utilissima app.

Instagram permette di inserire una sola foto alla volta, ed è qui che entra in gioco questa bellissima app per Instagram gratuita che ti permette di creare dei collage con le tue foto.

Seleziona le foto con le quali vuoi creare il tuo collage, scegli il tipo di cornice e l’ordine con il quale vuoi che compaiano le tue foto ed il gioco è fatto. L’app creerà per te una unica foto con tutte quelle che hai selezionato ed in questo modo potrai tranquillamente fare l’upload su Instagram e caricarla sul tuo profilo.

AppForType (iOS & Android)

Questa bellissima app è un must have per gli amanti della tipografia. Permette infatti di inserire un testo nelle tue foto utilizzando più di 60 font presenti, dandoti davvero una libertà creativa fuori dalla norma! Ti sarà possibile creare scritte retrò futuristiche, oppure utilizzare font particolari per rendere le tue foto davvero un ricordo unico.

App per Instagram - AppForType
AppForType offre tantissimi font per scrivere sulle tue foto.

Grid Post – Grids Photo Crop (iOS & Android)

Grid Post ti consente di creare post griglia per il tuo profilo Instagram. In pratica taglia una tua foto in parti uguali, facendone un collage a griglia in più foto. A differenza di Layout For Instagram infatti, questa app non crea un collage di foto in un una foto, ma ritaglia una singola, grande foto in più parti, in modo da creare una foto-griglia nel tuo profilo.

Questa tecnica è utile se ad esempio vuoi preannunciare un tuo prodotto prossimo all’uscita per creare un po’ di “hype” nel tuo pubblico di follower o se vuoi mettere in bella mostra uno scatto che reputi davvero bello ed importante.

App Instagram per il Design del vostro profilo.

Hyperlapse For Instagram

Questa app gratuita per Instagram ti consente di girare dei video e modificarli. senza doverti portare dietro tutta l’attrezzatura da fotografo. Tutto quello che devi fare è premere il tasto di registrazione e girare il tuo video. Lo stabilizzatore dell’app farà in modo di evitare l’effetto di oscillazione.

Una volta girato il video sarai pronto per modificarlo. L’app ti da la possibilità di aggiungere anche una accelerazione al video fino a 12x. Una volta fatte tutte le tue modifiche sarai pronto per condividere il tuo video su Instagram! Davvero ben fatta ed utilissima.

InShot – Video Editori (iOS & Android)

Questa è senza dubbio la migliore app per Instagram video che potrai trovare. Ti permette di girare video ed editarli con una interfaccia a prova di bambino. Puoi tagliare, modificare, aggiungere musica, stickers, regolare luminosità e saturazione delle tue scene…davvero, davvero, ben fatta!

In più questa app offre delle feature fatte apposta per Instagram come ad esempio la possibilità di realizzare video in formato “quadrato” per Instagram Tv.

Magisto – Video Editor (iOS & Android)

Magisto è differente. Magisto è unica. Magisto non è la classica app per Instagram che ti consente di moficiare un semplice video…no! Magisto possiede una intelligenza artificiale con un algoritmo che gli permette di prendere le parti più belle e che potrebbero catturare l’attenzione all’interno di un tuo video e ne realizza un video unico tagliando ed unendo queste parti.

Puoi inoltre aggiungerci effetti particolari e testi in modo da personalizzare ulteriormente i tuoi video. Davvero particolare come app ma molto semplice ed intuitiva nel suo utilizzo.

Puoi utilizzarla per creare un video innovativo e far fare all’app il lavoro “sporco” di ritaglio, in modo da estrapolare un video adatto ai tuoi gusti e standard.

App per Engagement e controllo dati.

Ok hai creato il tuo profilo Instagram, professionale o meno e ora desideri monitorarne l’andamento. Bene, questo elenco di app per Instagram fa proprio questo. Le seguenti app ti consentono di monitorare come il tuo profilo sta performando e come la tua audience reagisce ai tuoi contenuti.

Ma guardiamole un po’ di più nello specifico:

Command for Instagram (iOS)

Questa app fornisce un report completo sulla demografica del tuo pubblico e ti da la posisbilità di vedere nel dettaglio come i tuoi follower si comportano, reagiscono e commentano i tuoi contenuti. Ti da anche la possibilità di scaricare il report in modo da poterli successivamente confrontare dandoti cosi la possibilità di intervenire dove necessario per aumentare l’engagement sul tuo profilo.

Davvero ben strutturata, unica pecca è al momento l’assenza su sistema operativo Android, per il quale andremo adesso a vedere un altra app per Instagram altrettanto efficace.

Hootsuite (iOS & Android)

Hootsuite ti permette di programmare i tuoi post sui social network, sia esso Instagram o Facebook o Twitter…tutto quello che devi fare è scaricare l’app, registrarti e collegare il tuo profilo social. Molto utile se affiancata al tuo calendario editoriale per i social, in questo modo non dovrai più preoccuparti di ricordarti di creare post, ma ti basterà crearli in anticipo e programmarli su Hootsuite che li pubblicherà per te al momento che gli dirai di farlo.

Inoltre il suo programma di analisi ti offre una panoramica dei dati del tuo profilo social e di come sta performando, dandoti cosi la possibilità di confrontare dati e statistiche.

Conclusioni

Alla fine di questo articolo che spero tu possa aver trovato utile, sono sicuro che correrai scaricare tutte le app per Instagram sopra citate, sperimentando con le tue mani se mi sono sbagliato oppure no. Ce ne sono logicamente altre di app altrettanto utili ma queste che ho riportato nell’articolo sono le app che utilizzo di più, testate e con le quali mi trovo davvero bene, dato proprio il loro facile utilizzo e la potenza che contengono.

Oltre a scaricare queste app spero troverai anche il tempo per condividere l’articolo e magari iscriverti alla mia newsletter per ricevere ulteriori aggiornamenti sugli articoli pubblicati sul mio blog.

Iscriviti alla Newsletter!!!

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per il corretto funzionamento del sito è necessario salvare questi cookie sul browser.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec
  • 1P_JAR
  • 1P_JAR
  • APISID
  • CONSENT
  • CONSENT
  • HSID
  • NID
  • SAPISID
  • SEARCH_SAMESITE
  • SID
  • SIDCC
  • SSID
  • __cfduid
  • __cfduid
  • _biz_flagsA
  • _biz_nA
  • _biz_pendingA
  • _biz_uid
  • _mailmunch_visitor_id
  • cfmrk_eucookiebanner
  • cfmrk_userLangRedirect
  • cookie_notice_accepted
  • mailmunch_second_pageview
  • mp_a36067b00a263cce0299cfd960e26ecf_mixpanel
  • optimizelyEndUserId
  • redux_current_tab
  • redux_current_tab_get

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi