fbpx

Facebook può risultare decisivo quando si vuole far conoscere il proprio business se utilizzato nel modo corretto.

Questo strumento offre un potenziale infinito se utilizzato in modo efficiente. Ricavarne però dei risultati concreti non facile e per questo c’è bisogno di una strategia a monte che definisca la strada da percorrere.

in questo articolo vi darò 8 semplici consigli da seguire per avere una pagina Facebook che ottiene i risultati sperati.

1: Non basta esserci! Bisogna esserci in un certo modo.

Quando utilizziamo Facebook per il nostro business, non è sufficiente inserire di tanto in tanto una foto o una notizia.
Dobbiamo riuscire a creare delle relazioni con i nostri fan e per fare questo dobbiamo interagire con essi mostrandogli che il loro like per te ha un valore preciso.

Realizza un calendario editoriale e proponi ai tuoi fan contenuti interessanti, che avranno lo scopo di creare engagement e tenerli incollati alla tua pagina. Solo offrendo Contenuti di valore i tuoi fan sceglieranno te e continueranno a seguirti, spargendo anche la voce su tutti gli altri social e tra i loro amici.

2: L’originalità è la chiave del successo.

La strada per il successo passa per il cuore degli utenti. Devi utilizzare immagini che fanno presa sul pubblico e associare ad esse del testo semplice, diretto e persuasivo.

Lascia che il passaparola faccia il resto e si diffonda in modo spontaneo. Se un contenuto piace, le persone lo diffonderanno automaticamente, portando al tuo business una visibilità del tutto naturale.

3: Interagisci con il tuo pubblico.

Non lasciare il tuo pubblico da solo, sfrutta la tua pagina aziendale per avvicinarti ai tuoi fan e potenziali clienti, dialoga con loro, rispondi alle loro domande e richieste in tempo reale, mettiti a loro disposizione.

Facebook in questo senso rappresenta un potentissimo strumento di relazione diretta con il tuo pubblico, con i tuoi clienti, e ti permette di valutare cosa sta funzionando e cosa invece è da rivedere. Facebook impone la tua partecipazione attiva.

4: Sfrutta la tua pagina per pubblicizzare i tuoi eventi.

Stai programmando un corso? Una serata a tema? Un evento presso il tuo locale? Ognuna di queste situazioni possono rappresentare un ottima occasione per incrementare la tua visibilità creando post dedicati utili per arrivare alle persone che ancora non ti conoscono.

Immagina di possedere un bar e di voler realizzare una serata Karaoke! Crea un evento, dagli una bella immagine di copertina e condividilo su Facebook. Fai in modo che anche i tuoi amici lo condividano in modo da poter raggiungere le persone che non seguono ancora la tua pagina. In questo modo potrai ottenere tutta visibilità gratuita.

5: Crea annunci sponsorizzati.

Facebook è visto mediamente da 24 milioni di persone al giorno. E’ fondamentale inserire all’interno del tuo piano editoriale dei post da sponsorizzare, che porteranno una visibilità incredibile ad un bacino di utenti davvero ampio.

Post e inserzioni a pagamento andrebbero studiate per portare il messaggio della tua azienda nel modo più chiaro possibile. E’ possibile raggiungere con esse, risultati davvero buoni anche con budget estremamente ridotti. L’importante è studiare bene il pubblico. Ci viene data la possibilità infatti, di creare un pubblico personalizzato, basato sugli interessi delle persone.

6: Confronta e studia i dati e gli insight.

Non dimenticare l’importanza di confrontare i dati generati dalla tua pagina. Gli insight sono comprensivi sia delle inserzioni a pagamento, sia del traffico generato dai tuoi post. Utilizza questo strumento per capire quali sono gli articoli e i post che più catturano l’attenzione degli utenti e in che modo puoi ottenere maggiori interazioni da essi o migliorare i post che non hanno suscitato molto interesse.

Saper analizzare le metriche è uno step fondamentale per creare e migliorare la tua strategia marketing, aprendo la mente a nuove possibilità che magari prima non avevi calcolato e rendendoti capace di costruire la tua strategia marketing.

Conclusioni

Segui costantemente la tua pagina aziendale, commenta, condividi, pianifica un piano editoriale fatto di contenuti interessanti per il tuo pubblico e non lasciare nulla al caso, sfrutta ogni possibilità che Facebook ti offre. Crea, infine, annunci sponsorizzati, facendoti seguire da validi ed esperti professionisti nel settore, che sapranno indicarti la strategia migliore per il tuo business.

Solo così potrai ottenere risultati 100% al top.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per il corretto funzionamento del sito è necessario salvare questi cookie sul browser.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec
  • 1P_JAR
  • 1P_JAR
  • APISID
  • CONSENT
  • CONSENT
  • HSID
  • NID
  • SAPISID
  • SEARCH_SAMESITE
  • SID
  • SIDCC
  • SSID
  • __cfduid
  • __cfduid
  • _biz_flagsA
  • _biz_nA
  • _biz_pendingA
  • _biz_uid
  • _mailmunch_visitor_id
  • cfmrk_eucookiebanner
  • cfmrk_userLangRedirect
  • cookie_notice_accepted
  • mailmunch_second_pageview
  • mp_a36067b00a263cce0299cfd960e26ecf_mixpanel
  • optimizelyEndUserId
  • redux_current_tab
  • redux_current_tab_get

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Guida al Digital Marketing - www.alessandromassi.it

Scarica la Guida al Digital Marketing

Iscrivendoti riceverai la mia guida Digital Marketing per Piccole Imprese in PDF, da poter portare sempre con te e imparare a muovere i primi passi nel mondo del Digital Marketing e creare la tua prima campagna pubblicitaria. Inoltre resterai sempre aggiornato su tutti gli articoli del blog e le novità!

You have Successfully Subscribed!