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Se possiedi una tua attività, sia essa fisicamente presente sul territorio, che solamente online, se questa non è pubblicizzata, difficilmente la gente saprà della sua esistenza.
Investire in pubblicita’ online diventa quindi un fattore di prioritaria importanza quando si pensa di voler aprire un attività o se si vuole far conoscere l’attività già esistente.
Non iniziate però a spendere soldi inutilmente in annunci a pagamento poiché senza un esperto che sa come mirare correttamente questi messaggi, finirete solo per spendere soldi inutilmente.

A chi rivolgersi per la propria pubblicita’ online?

Per prima cosa hai bisogno di rivolgerti a un consulente marketing il quale, studiando il tuo tipo di attività e il mercato nel quale intendi inserirti, stilerà un piano adatto alle esigenze, spiegando passo passo quali sono le mosse necessarie da compiere, quali sono i luoghi dove investire per la propria pubblicita’ online e quali mezzi utilizzare per il processo.
Sarà anche in grado di darti un arco temporale nel quale investire per la pubblicita’ online.
Per fare tutte queste cose, il consulente avrà bisogno di relazionarsi con te, per capire appunto il tipo di attività che svolgi, quale potrebbero essere i settori di riferimento e gettare (almeno mentalmente) le basi per una prima ricerca di mercato.

Quali sono i mezzi da utilizzare per la pubblicita’ online?

In termini di mezzi veri e propri per la pubblicita’ online, si può utilizzare Google Adwords, il sistema di pubblicita’ online di Google, che utilizza il metodo di creazione annunci basato su gruppi di keywords, mostrando i risultati in base alla query dell’utente al motore di ricerca.

Esempio-Google-Adwords
Durante la creazione di un annuncio Google Adwords infatti, l’utente fa una ricerca di parole chiave da inserire all’interno del gruppo che poi utilizzerà per creare l’annuncio vero e proprio. In questo modo, quando un utente digiterà quelle parole chiave sul motore di ricerca, verrà visualizzato il proprio annuncio tra i primi risultati della ricerca. Logicamente bisogna stare attenti perché ogni annuncio ha un suo “costo” che varierà in base a vari fattori. Per questo è necessario stabilire un budget da investire in pubblicita’ online, in modo da evitare sprechi di denaro che potrebbe essere investito in altra tipologia di pubblicita’ online. Nei prossimi giorni cercherò di scrivere una guida di Google Adwords per farne capire meglio il funzionamento e le potenzialità di questo mezzo.
Un altro mezzo da poter utilizzare pubblicizzare la tua attività è quella offerta da Facebook con Facebook Ads.
Basato sul popolare social network, gli annunci di Facebook Ads compaiono nella homepage di chiunque abbia o cerchi determinati interessi nel motore di ricerca di Facebook. Ad esempio, se siamo appassionati di videogiochi, e magari seguite anche qualche pagina o personaggio inerente al mondo dei videogames, Facebook mostrerà nella sezione home, tra uno stream e l’altro dei post dei vostri amici, una serie di annunci pubblicitari proprio perché avete mostrato nel tempo un particolare interesse verso i videogiochi.
Questo risulta essere utilissimo per chi ad esempio, utilizza Facebook per seguire notizie di determinati settori, oppure mostra interessi particolari per una particolare materia.
Quello che è importante è capire che sia Facebook Ads che Google Adwords svolgono la stessa funzione, quella di farci conoscere tramite la visualizzazione di annunci, ma entrambi lo fanno in modi diversi e soprattutto per pubblici diversi.
Non è detto infatti che bisogna investire solo su Google Adwords o solo su Facebook Ads, cosi come non è detto bisogna per forza creare annunci per entrambi.
Qui torna in campo il consulente web marketing che dovrà essere in grado di consigliare dove e quanto investire e se utilizzare l’uno o l’altro mezzo per veicolare il vostro annuncio.

Riassumendo

Ora che abbiamo fatto questo breve sommario su quali sono i mezzi da utilizzare e del perché bisogna investire in pubblicita’ online, spero non esiterai a contattarmi per ricevere subito un preventivo gratuito e per pubblicizzare da subito la tua attività.
Ti invito come sempre a restare aggiornato, iscrivendoti alla newsletter!

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