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Vorresti aprire il tuo blog personale, magari senti di voler scrivere e scrivere, per raccontare delle tue esperienze o semplicemente per offrire aiuti e consigli alla tua futura community, ma hai paura di non avere abbastanza tempo per scrivere e di non riuscire a tenerlo aggiornato oppure pensi di esaurire presto i tuoi argomenti.

In questo articolo ti spiegherò quanto scrivere in un blog, come scrivere per il tuo blog e soprattutto ti dirò anche perché dovresti avere un blog, senza farti sormontare da paure inutili.

Perché dovresti avere un blog.

Dopo aver visto perché dovresti avere un sito web ora ti dirò perché dovresti avere un blog.

Il blog spesso è l’unica parte di un sito web vetrina che si aggiorna, o quanto meno, la parte che si aggiorna più spesso. Aggiornare spesso il sito infatti, piace molto ai motori di ricerca (si parla in generale di motori di ricerca ma sappiamo tutti che a noi interessa Mr. Google) e rende lo stesso dinamico, sempre ricco di nuovi contenuti favorendo una corretta indicizzazione e la salita di posizioni all’interno delle pagine dei risultati di ricerca (SERP).

Quindi immaginate di avere un sito che vende un determinato prodotto, magari con un prezzo fisso, quindi senza una pagina che garantisca un aggiornamento di prezzi e offerte, qui il blog è fondamentale poiché renderà il sito molto più dinamico e aggiornato. Ma lo stesso ragionamento si può portare ad un sito personale.

Hai il tuo sito web, con la homepage e la pagina contatti e chi siamo, bene anche qui il blog giocherà un fattore determinante per il posizionamento del tuo sito web. Se quindi stai ancora pensando “ma perché dovrei avere un mio blog? Il sito è bello già cosi com’è!” sappi che stai sbagliando.

Come scrivere per il tuo blog?

Entriamo nel vivo dell’articolo, soprattutto nel tecnico della questione. Come scrivere per il tuo blog? Se vuoi avere un blog di successo ci sono delle caratteristiche che i tuoi articoli dovrebbero rispettare per aiutare il tuo blog ad essere posizionato meglio.

Content is the King!

Il mantra di chi fa SEO è questo: Il Contenuto è il RE. Ed è vero! Non pensare a scrivere solamente per piacere ai motori di ricerca, preoccupati di creare contenuti interessanti per i tuoi lettori, qualcosa che li spinga a dire “cavolo era proprio quello che cercavo!”.

Un articolo interessante, lungo e ben scritto è sicuramente apprezzato da Google al di là di altri fattori. Cerca di scrivere ai tuoi lettori e per i tuoi lettori. Se non hai idee su cosa scrivere nel tuo blog potresti utilizzare questi siti per prendere spunti su futuri articoli:

Questi portali ti daranno una idea su gli argomenti in voga al momento e di conseguenza forniranno idee per gli articoli del tuo blog.

Come scrivere per il tuo blog
Sfrutta questi consigli su come scrivere per il tuo blog e i risultati non tarderanno ad arrivare

Quale frequenza dovrebbero avere i tuoi articoli?

Google ha fame di contenuti. Ogni giorno vengono effettuate innumerevoli ricerche online e per questo dovresti riuscire a creare dei contenuti che siano utili e soprattutto precisi per rispondere alle domande e alle esigenze dei tuoi lettori.

Per aiutarti nella gestione del blog ti consiglio di creare un calendario editoriale dei contenuti che ti aiuterà nella programmazione degli stessi

La pianificazione dei contenuti infatti, permette ad un blogger di tenere sempre sotto controllo quali contenuti saranno pubblicati online, in modo da poter organizzare anche i testi degli articoli stessi. Ti basterà un semplice foglio Excel con i mesi e magari anche i titoli già preposti degli articoli in base alle parole chiave scelte. In questo modo ti basterà scrivere i tuoi testi e programmarne la pubblicazione.

Quale deve essere la frequenza di pubblicazione?

Non c’è una vera e propria risposta a questa domanda. Infatti la risposta varia a seconda della tipologia di blog che si vuole creare o per il quale si vuole scrivere.

Un sito che tratta ricette dovrebbe pubblicarne anche 4 o 5 al giorno,mentre per un sito che parla di un argomento più specifico si può pubblicare anche un articolo ogni 15 giorni, ciò che conta è la frequenza, il lettore deve sapere che quel tot giorno sarà pubblicato un articolo sul blog e di conseguenza lo saprà anche il motore di ricerca.

Fai in modo che i tuoi articoli siano validi ogni volta e che portino argomenti validi e che rispondano ai bisogni dei lettori. Un lettore affezionato infatti saprà che il suo blog preferito pubblicherà un nuovo articolo quel preciso giorno e ti seguirà ben volentieri se i tuoi argomenti sono più che validi.

Conclusioni

Non avere paura di aprire il tuo blog e non scoraggiarti se non prende piede subito. Oggi il web è stracolmo di blog di persone che scrivono ed emergere non è per nulla facile

Puoi utilizzare questi suggerimenti per partire con il tuo primo blog e poi, se vorrai approfondire, ti consiglio di continuare a seguire il mio blog in modo da poter imparare a gestire il tuo progetto personale al meglio.

E voi? Avete già il vostro blog? Con quale frequenza riuscite a pubblicare i vostri articoli?

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